PERCORSO

Il percorso

Partenza come da tradizione dalla città sociale dove si trovano tutte le strutture della manifestazione,strada che sale in leggera salita fino a Recoaro Terme, poco meno di nove chilometri che serviranno come riscaldamento per la prima ascesa di giornata,3.6 km con una pendenza media del 6% che vi porterà velocemente ai 670 mt dello scollinamento sul passo Xon.
Veloce picchiata su strada dal fondo perfetto fino a Valli del Pasubio,il percorso continuerà a scendere fino a Schio fino ad attraversare il centro della città,svolta a destra per Magrè e subito la seconda salita,breve ma intensa con i 2.7 km al 7.7%.
Giunti a Monte Magrè si scenderà verso Cá Trenta per una discesa da poco completamente riasfaltata,molto veloce con alcune curve che andranno affrontate con la massima attenzione vista l'elevata velocità con cui si arriva.
Appena finito di scendere si risalirà (brevemente) per poco più di tre minuti,1.1 km al 6.4% che nascondono però un pezzo al 14% a metà che potrà p farsi sentire se affrontato con il rapporto troppo lungo...attenzione!!
Nuova discesa sempre su asfalto rifatto da poco e nuova ascesa fino a Monte di Malo,strada che rappresenta un classico per i ciclisti locali,4 km al 5% senza particolari difficoltà.
Il percorso di questa edizione,particolarmente movimentato e assolutamente divertente da affrontare non lascia tregua,subito dopo il GPM si scenderà rapidamente fino a Malo per affrontare l'ultima (leggera) asperità di questa prima parte,un avvicinamento in falsopiano più 2.1 km al 5% vi porterà a Priabona.
Finalmente un po' di tranquillità,discesa dolce fino a Brogliano e un tratto vallonato che possiamo anche chiamare mangia e bevi (vale anche per i corridori in gara...) vi immetterà sulla seconda parte della gara.
Da poco prima di Trissino si salirà per via Vallorcola,Palon fino al bivio che scende da Quargnenta a Cornedo.
Questo tratto di circa 4.5 km è particolare,alterna tratti impegnativi,falsopiani e contropendenze che metteranno a dura prova la gestione delle energie rimaste.
Al bivio si dividono anche i percorsi,il corto scende,il lungo sale ancora.
Chi sceglierà la mediofondo respirerà un po' in attesa dell'ultima fatica di giornata. Veloce e guidabile picchiata fino a Cornedo,qualche km di pianura fino alle porte di Valdagno dove ci sarà ad attendere i partecipanti l'arcigna scalata fino al Castello,2 km e 8.5% con punte del 14% che sistemeranno la classifica in maniera definitiva. Ultima picchiata,l'unica con i primi e unici 500 mt con asfalto non perfetto che troverete all'inizio e arrivo in leggera discesa con la classica volata sul ponte. 83 km e 1600 metri di dislivello,in totale sette brevi ascese non impegnative che vi faranno divertire!! Per chi avrà scelto il percorso lungo al bivio la strada salirà ancora un po',partirà poi un lungo falsopiano che da Quargnenta vi porterà prima a Selva e poi a Nogarole. Discesa abbastanza tecnica fino a Chiampo,tratto lungo il torrente omonimo fino a Crespadoro per alcuni km da percorrere risparmiando il più possibile le energie magari alimentandosi in vista della scalata fino a Marana. 4.6 km al 10%,numeri importanti anche perché troverete alcuni pezzi molto pedalabili,di conseguenza alcuni tratti saranno alquanto impegnativi... Ricordate che quando vedrete la chiesa del paese sarà un po' come essere sul finale del Croce d'Aune,la chiesa è lì ma non ci si arriva mai,chi ha fatto almeno una volta la Sportful sa cosa voglio dire... Raggiunta la cima vi aspetterà un veloce tratto molto guidabile fino ai piedi di Castelvecchio dove la rampa che vi porterà nel paese (soli 500 mt ma...) vi metterà a dura prova! Il grosso è fatto,falsopiano,discesa e nuovo tratto vallonato vi riporterà a Nogarole restando però in quota,si ritornerà per la stessa strada fino a Quargnenta ricollegandosi con il percorso medio. Le ultime cartucce,se ne avrete avanzate,potrete spararle sulle dure rampe del Castello... 132 km e 2700 mt di dislivello per un percorso filante,suggestivo per il panorama ed in linea per la data scelta di fine aprile. Da parte dell'organizzazione la ricerca di strade poco trafficate ed in ottimo stato per quel che riguarda il fondo stradale,un percorso medio sicuramente racing e battagliero per la brevità delle salite scelte e molto veloce nonostante il dislivello di 1600 mt+. Il lungo vi farà scoprire zone poco battute ma ricche di fascino,la scalata verso Marana sarà il trampolino di lancio per il vincitore!!
Mediofondo 82Km
disl.1680mt
Granfondo 133Km
disl.2760mt